titolo

Libri - Cataloghi e cartelle d’arte - Multimedia

Diceria dell’untore, musiche originali di Luca Mauceri dall’omonimo spettacolo con Luigi Lo Cascio e la regia di Vincenzo Pirrotta. Firenze, Edizioni EMA Vinci, 2011.
Una produzione della Fondazione Bufalino e del Comune di Comiso.

Diceria è stato un lavoro di scrittura intenso e faticoso più di altre mie composizioni
per il teatro. Prima dell’inizio delle prove avevo abbozzato un paio di temi (Marta e il Gran Magro) ed il canto
iniziale ma il grosso del lavoro è stato fatto in teatro ritoccando, creando e modificando in continuazione i brani che si andavano definendo, in un esaltante ed entusiasmante gioco di complicità tra me, Vincenzo, Luigi e tutta la compagnia, alla ricerca di quella musica capace di respirare con la scena ed esprimere in un differente linguaggio i punti di vista del regista. [Luca Mauceri]

Essere o riessere. Conversazione con Gesualdo Bufalino, a cura di Paola Gaglianone e Luciano Tas, con una nota critica di Nunzio Zago. Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2010.

Pubblicata nel 1996 dalla piccola casa editrice romana Òmicron, Essere o riessere è una lunga conversazione con Gesualdo Bufalino e i curatori del volume, Paola Gaglianone e Luciano Tas. La Fondazione la ripropone nel 2010 in un’edizione fuori commercio, con il sostegno del Lions Club Comiso Terra Iblea, in occasione del novantesimo anniversario della nascita dello scrittore comisano.

(ed. fuori commercio - non disponibile)

Marco Alemanno, Noncentro, aforismi di Mimmo Paladino, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2009.

Catalogo della mostra fotografica di Marco Alemanno organizzata nel giugno 2009 dalla Fondazione Gesualdo Bufalino, in collaborazione con lo “Spazio Forni” di Bologna.

(non disponibile)

Giuseppe Leone, Immagini per CentoSicilie, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2008.

Il libro riproduce le fotografie di Giuseppe Leone che corredavano le prime edizioni del volume di Gesualdo Bufalino e Nunzio Zago, Cento Sicilie, testimonianze per un ritratto, Firenze, La Nuova Italia, 1993.

(non disponibile)

Tra gl’Iblei e il mare. Comiso raccontata da Gesualdo Bufalino e Giovanni La Cognata, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2007.

Pubblicato in occasione della mostra di Giovanni La Cognata nel dicembre del 2007, il catalogo contiene due testi di Gesualdo Bufalino e le illustrazioni delle opere del pittore La Cognata dedicate esclusivamente a Comiso.

(ed. fuori commercio)

Giovanni La Cognata, Antico Mercato Casmeneo, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2007.

La cartella contiene una grafica realizzata con tecnica mista. Stampata da Veronica Zambelli presso la Stamperia Bregoli Arte di Modica su carta Magnani Pescia da gr.400. Progettata, ritoccata a mano e firmata da Giovanni La Cognata, in tiratura esclusiva per la Fondazione Gesualdo Bufalino. Formato opera: cm. 30,5x40,5. Tiratura: da 1/99 a 99/99, più I/XXV a XXV/XXV e alcune P.A.

(euro 200)

Giuseppe Leone, Altri volti, testi di Matteo Collura, Nunzio Zago e un saggio di Diego Mormorio, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2007.

Catalogo della mostra del fotografo ragusano allestita nella sala mostra della Fondazione Bufalino nel luglio 2007. Il volume raccoglie una serie di ritratti in gran parte inediti.

(euro 25)

L’estasi dello sguardo. Bufalino e Guccione, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2006.

Il presente volume, realizzato dalla Fondazione nel mese di dicembre 2006 per la mostra di Piero Guccione “Le peripezie della luce”, raccoglie tutti i testi di Gesualdo Bufalino sull’artista sciclitano, già pubblicati, e una lettera inedita. La parte illustrata del volumetto riproduce alcune opere di Guccione esposte nella mostra.

(non disponibile)

Piero Guccione, Vita e morte dell’ibisco, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2006.

La cartella, realizzata in occasione del decennale della scomparsa di Gesualdo Bufalino, contiene una grafica a tecnica mista, litografia, acquaforte e puntasecca, progettata e firmata da Piero Guccione, in tiratura esclusiva per la Fondazione Gesualdo Bufalino. La grafica è stata stampata a Comiso nella stamperia di Angelo Buscema tra dicembre 2006 e gennaio 2007, su carta da incisione “Pescia” della Cartiera Magnani da gr. 350. Formato cm. 45,5x46,2 (disegno), cm. 51x50 (foglio), battuta a n. 4 colori in litografia e n. 9 colori in calcografia, tirata in 60 esemplari numerati con numeri arabi da 1/60 a 60/60, 20 P.d’A. numerate con numeri romani da I/XX a XX/XX e 10 c.c. fuori commercio conservate come copie d’archivio.

(non disponibile)

Gesualdo Bufalino, Shah Mat. L’ultima partita di Capablanca, a cura di Nunzio Zago, Milano, Bompiani; Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2006.

Nel 2006, in occasione del decennale della scomparsa di Gesualdo Bufalino, la casa editrice Bompiani e la Fondazione Gesualdo Bufalino pubblicano in edizione limitata e fuori commercio i due capitoli inediti del romanzo incompiuto del grande narratore di Comiso.

(non disponibile)

Al tempo dei lampioni, fotografie di Gioacchino Iacono e Francesco Meli, con un testo di Nunzio Zago, cartella fotografica, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2006.

Le fotografie di Iacono e Meli, ritrovate da Bufalino e pubblicate in volume nel 1978 da Sellerio col titolo “Comiso ieri”, sono state riproposte in mostra dalla Fondazione Bufalino, con l’aggiunta di nuove fotografie. La cartella fotografica, che accompagna la mostra, contiene un testo di Nunzio Zago e 8 riproduzioni fotografiche (20x30 cm).

(non disponibile)

Bufalinojazz, Marcello Rosa (trombone e arrangiamenti), Riccardo Biseo (pianoforte), Roberto Spicuzza (voce recitante), Giuseppe Sole (ideazione, coordinamento, scelta dei testi e dei temi musicali), cd musicale, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2005.

Il presente cd raccoglie brani di musica jazz amati da Bufalino. L’esecuzione è affidata al trombonista Marcello Rosa e al pianista Riccardo Biseo. La voce recitante di Roberto Spicuzza legge alcune “schegge” bufaliniane sul jazz.

(euro 10)

Bufalino e il jazz. Discografia di una collezione, a cura di Giuseppe Sole, “Quaderni della Fondazione Bufalino, 2”, Comiso, Salarchi Immagini, 2004.

Il secondo “Quaderno” testimonia il grande interesse di Bufalino per la musica jazz. Giuseppe Sole, oltre a scrivere un saggio su Bufalino e del suo rapporto con questo genere musicale, ha compilato la discografia completa della collezione di dischi jazz (78 giri e long playing) posseduta dallo scrittore comisano.

(euro 5)

Lo sguardo italiano. Ventidue artisti per Bufalino, a cura di Govanni Distefano, testi di Marco Di Capua, Paolo Nifosì e Nunzio Zago, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2004.

Catalogo della mostra tenutasi a Comiso nel 2004. Riproduce alcune opere di ventidue artisti tra i più importanti del panorama italiano.

(non disponibile)

Bufalino narratore fra cinema, musica, traduzione, a cura di Nunzio Zago, “Quaderni della Fondazione Bufalino, 1”, Comiso, Salarchi Immagini, 2002.

Il volume inaugura la collana dei “Quaderni” della Fondazione, presentando i risultati dell’attività “scientifica” svolta dalla Fondazione Bufalino nel suo primo triennio di attività.

(euro 10)

Nella Iacono-Nunzio Zago, A spasso con Bufalino, cd-rom, Comiso, Salarchi Immagini, 2001.

Il cd-rom, realizzato da Nunzio Zago con la collaborazione di Nella Iacono, presenta un percorso turistico-culturale interattivo nei luoghi della provincia di Ragusa con ampi riferimenti letterari all’opera di Gesualdo Bufalino. Oltre al testo, il cd-rom contiene fotografie dello scrittore e dei luoghi storici della provincia di Ragusa.

(euro 10)

Bufalino, Battiato e Charles Trenet, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2000.

La presente cartella contiene una litografia-serigrafia di Franco Battiato, un testo di Gesualdo Bufalino” e una nota di Antonio Di Grado. L’edizione, per conto della Fondazione Gesualdo Bufalino, è stata tirata a mano su carta da incisione Fedrigoni presso la Stamperia di Angelo Buscema – Comiso, in 100 esemplari numerati con numeri arabi e 20 prove d’autore numerate con numeri romani.