titolo

Scritti di Bufalino

2. Traduzioni

J. Giraudoux, Susanna e il Pacifico, traduzione e nota di G. B., Palermo, Sellerio, “La memoria”, 1980 [nota confluita, col titolo Pro Giraudoux, in CP].

M. de La Fayette, L'amor geloso, [la traduzione dei racconti La princesse de Montpensier e La comtesse de Tende è di Paola Masino; quella de L'histoire de Alphonse e Bélasire è di G. B.], con una nota di G. B., Palermo, Sellerio, “La memoria”, 1980 [nota confluita, col titolo I racconti di Madama Nebbia, in CP].

E. Renan,- J. Giraudoux, Due preghiere, a cura di G. B., Palermo, Sellerio, “La civiltà perfezionata”, 1981.

P.-J. Toulet, Le controrime, a cura di G. B., Palermo, Sellerio, “La civiltà perfezionata”, 1981 [nota confluita, col titolo Toulet, sortilegio lontano, in SA].

C. Baudelaire, Trentatré Fiori del male, tradotti da G. B. (con 3 acqueforti di A. Manfredi), Reggio Emilia, Prandi, 1982.

C. Baudelaire, I Fiori del male, con prefazione e traduzione di G. B., Milano, Mondadori, “Oscar”, 1983; Milano, Club degli Editori, 1989.

Terenzio, I due fratelli, Siracusa, Istituto Nazionale del Dramma Antico, 1983; ripubblicato col titolo I fratelli, traduzione di G. B., a cura di S. Beta, Milano, Tascabili Bompiani, “I delfini classici”, 1996.

V. Hugo, La leggenda della monaca (con incisioni di A. Manfredi), traduzione di G. B., Milano, Sciardelli, 1985.

V. Hugo, Le orientali (illustrate da A. Martini), traduzione di G. B., nota e scheda di M. Lorandi, Palermo, Sellerio, “La civiltà perfezionata”, 1985.

C. Baudelaire, Per Poe, a cura di G. B., Palermo, Sellerio, “La diagonale”, 1988 [nota confluita, col titolo Baudelaire agiografo di Poe, in SA].

C. Baudelaire, 39 Fiori del male, traduzione di G. B., Milano, Mondadori, “I Miti Poesia”, 1997.

R. Gómez de la Serna, Sghiribizzi, scelta, traduzione e nota di G. B., Milano, Tascabili Bompiani, “I delfini classici”, 1997.