Avvertenza

La presente bibliografia è suddivisa in due sezioni.

Nella prima, dedicata agli Scritti di Bufalino, si elencano le edizioni in volume, con la segnalazione delle ristampe, le prefazioni e cure, le traduzioni, le collaborazioni giornalistiche e le interviste rilasciate dall’autore. Nell’elenco delle collaborazioni giornalistiche sono segnalati anche i dodici scritti giornalistici di Bufalino pubblicati da Marina Paino in appendice al suo volume Dicerie dell’autore. Temi e forme della scrittura di Bufalino, Firenze, Olschki, 2005, pp. 193-217. Fra parentesi quadre si indicano le raccolte in cui i singoli contributi sono confluiti, con la segnalazione di eventuali modifiche di titolo.

Nella seconda sezione compaiono gli Scritti su Bufalino, inclusi gli interventi apparsi in sedi straniere, disposti in ordine cronologico e, all’interno di ogni anno, alfabetico per autore. Per questa sezione è previsto l’aggiornamento annuale.

Sigle delle opere

BP Bluff di parole

CG Calende greche

CP Cere perse

EP L’enfant du paradis

FI Il fiele ibleo

LL La luce e il lutto

PD Pagine disperse

RF Rondò della felicità

SA Saldi d’autunno

SS Saline di Sicilia

TF Tommaso e il fotografo cieco

UI L’uomo invaso

DA M. Paino, Dicerie dell’autore. Temi e forme della scrittura di Bufalino.