Bufalino tour

Comiso è la città-teatro di Gesualdo Bufalino, lo scenario urbano in cui prende vita la collezione di ricordi privati dello scrittore ma rappresenta anche la “stupida Itaca” dalla quale non è mai riuscito a partire: metafora della sua esistenza, centro dell’universo, tana e trappola. Malgrado il suo rapporto tormentato, Bufalino riesce a “far pace” con il suo paese natale dichiarandone il suo sconfinato amore attraverso la pagina scritta. Rivolgendosi alle “minuzie del ricordo” della sua giovinezza, Bufalino scrive e riscrive una Comiso di carta, un palinsesto di anime, un “museo d’ombre” caro allo scrittore.
La Fondazione propone un itinerario: Due passi per Comiso insieme a Bufalino. Si tratta di una "camminata letteraria" alla scoperta dei luoghi più amati dallo scrittore, accompagnata dalla lettura di pagine scelte dedicate alla suo paese natale.

Durata del percorso: 2 ore.
Visita di gruppo: minimo 10 persone-massimo 25 persone.
Per prenotare la visita guidata, contattare la Fondazione: tel. +39 0932 712 273
email: info@fondazionebufalino.it

Tour fotografico