Visita la Fondazione

Sin dalla sua istituzione, la Fondazione, oltre a svolgere la funzione di centro studi e ricerca scientifica sull’opera di Gesualdo Bufalino, è diventata nel contempo anche una meta importante del turismo culturale: chi arriva a Comiso viene attratto dalla bellezza del luogo e dalla sua memoria letteraria che evoca il nome di uno dei più grandi scrittori italiani dell'ultimo Novecento: Gesualdo Bufalino.

Si consiglia di visitare il suggestivo edificio monumentale che ospita la Fondazione. All’interno dei locali si trovano la biblioteca personale di Gesualdo Bufalino (10.000 volumi) e un’esposizione permanente bibliografica e documentale che ne rappresenta il profilo e la poliedrica produzione letteraria dello scrittore. Al fine di favorire il visitatore nel processo informativo e conoscitivo dell'opera bufaliniana è stata installata un’area multimediale per la lettura di testi digitali e la fruizione di materiali audiovisivi.

I gruppi scolastici, i circoli e le associazioni (minimo 10 persone; massimo 25 persone) possono visitare la Fondazione prenotando la visita guidata.
Durata del percorso: 1 ora.

Su richiesta, la Fondazione propone anche un itinerario dei luoghi bufaliniani di Comiso, città natale dello scrittore (Bufalino tour).

Per prenotare la visita guidata contattare la Fondazione:
Tel. +39 0932 712 273; info@fondazionebufalino.it
Per le singole persone non è obbligatorio prenotare la visita guidata.