Chi siamo

La Fondazione Gesualdo Bufalino, istiutita nel 1999 per volontà del Comune di Comiso e dalla vedova dello scrittore, Giovanna Leggio Bufalino, si trova a Comiso, nel complesso monumentale dell'antico Mercato Casmeneo (1867), in Piazza delle Erbe. Luogo caro, questo, allo stesso Bufalino che quotidianamente vi trascorreva alcune ore passeggiando e conversando con gli amici sotto l’elegante loggiato, rappresenta oggi lo spazio ideale per ospitare un’istituzione di alta cultura dedicata alla memoria letteraria. Gestita da un Consiglio di amministrazione, la Fondazione si avvale della consulenza di un Comitato scientifico. Missione della Fondazione è quella di promuovere la figura e l’opera  di Gesualdo Bufalino attraverso lo studio, la ricerca e l’organizzazione di iniziative culturali di interesse nazionale e internazionale.

Oltre alle “carte” autografe di Bufalino, la Fondazione conserva la sua biblioteca privata, costituita da un fondo librario di oltre 10.000 volumi e dal corpus completo delle sue opere nelle varie edizioni italiane e straniere, una videoteca e una preziosa collezione di dischi che testimoniano i molteplici interessi culturali coltivati dallo scrittore. La parte più significativa della biblioteca è costituita dalla sezione letteraria, con particolare riferimento ai testi di letteratura italiana e straniera. Alcuni di questi libri contengono tracce di lettura di Bufalino: postille, note manoscritte, sottolineature, note di possesso. Particolare rilievo assumono le “carte d’autore”, che comprendono le varie stesure dattiloscritte originali, con correzioni autografe, delle opere di Bufalino. Nell’archivio si conserva anche la corrispondenza di cui lo scrittore comisano è stato destinatario. Un’ultima e significativa sezione della biblioteca riguarda la fortuna critica, italiana e straniera, dell’Autore, le sue interviste, le sue collaborazioni giornalistiche.

Dei vari repertori bibliografici, continuamente aggiornati, sono consultabili sia il supporto cartaceo sia quello informatico. Per la consultazione del fondo è attivo un catalogo online integrato nel Sistema Bibliotecario della Provincia di Ragusa. Alle attività di catalogazione e di consultazione bibliografica vanno aggiunte le iniziative editoriali e gli eventi culturali organizzati dalla Fondazione. In questi anni sono stati organizzati convegni, seminari, mostre, letture, conferenze dedicate alla figura e all'opera di Bufalino.