Chi siamo

La Fondazione Gesualdo Bufalino si trova a Comiso, in Piazza delle Erbe, nella sede dell'antico Mercato Casmeneo (1867): un edifico neoclassico, con un elegante loggiato, dove lo stesso Bufalino, quotidianamente, amava trascorrere alcune ore del mattino passeggiando e conversando con gli amici più cari.

Istituita nel 1999 dal Comune di Comiso con la compartecipazione di Giovanna Leggio Bufalino, moglie dello scrittore, la Fondazione è gestita da un Consiglio di amministrazione e si avvale dell’apporto di un Comitato scientifico. La missione della Fondazione è promuovere la figura e l’opera di Gesualdo Bufalino attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, letture, mostre e altre iniziative di natura culturale e letteraria.

Nei locali della Fondazione si conserva il “Fondo Gesualdo Bufalino” che è costituito dalle carte manoscritte e dattiloscritte dello scrittore comisano, dalla corrispondenza, dalla sua biblioteca privata, da un fondo librario di 10.000 volumi, in gran parte di narrativa e saggistica letteraria, dal corpus completo delle sue opere nelle varie edizioni italiane e straniere, da una piccola emeroteca, da una videoteca e una preziosa collezione di dischi che testimoniano la grande passione di Bufalino per il cinema e la musica. Un’ultima e significativa sezione documentaria dell’archivio è rappresentata dalla fortuna critica italiana e straniera dello scrittore, dalle interviste e dalle sue collaborazioni giornalistiche.

Dei vari repertori bibliografici, continuamente aggiornati,  sono consultabili sia il supporto cartaceo sia quello digitale. Nella sala studio trova spazio anche una sezione dedicata alle tesi di laurea e di dottorato sulla figura e l’opera dello scrittore. Per la consultazione del materiale del Fondo è attivo un catalogo on line integrato nel Sistema Bibliotecario Archivistico Provinciale di Ragusa.