Bibliografie

La presente bibliografia è suddivisa in due sezioni. Nella prima, dedicata agli Scritti di Bufalino, si elencano le edizioni in volume, con la segnalazione delle ristampe, le prefazioni e cure, le traduzioni, le collaborazioni giornalistiche e le interviste rilasciate dall’autore. Nell’elenco delle collaborazioni giornalistiche sono segnalati anche i dodici scritti giornalistici di Bufalino pubblicati da Marina Paino in appendice al suo volume Dicerie dell’autore. Temi e forme della scrittura di Bufalino, Firenze, Olschki, 2005, pp. 193-217. Fra parentesi quadre si indicano le raccolte in cui i singoli contributi sono confluiti, con la segnalazione di eventuali modifiche di titolo.

Nella seconda sezione compaiono gli Scritti su Bufalino in volumi monografici, riviste e miscellanee, disposti in ordine cronologico e alfabetico autore. Per questa sezione è previsto l’aggiornamento annuale.

Sigle delle opere

• BP Bluff di parole
  • CG Calende greche
  • CP Cere perse
  • EP L’enfant du paradis
  • FI Il fiele ibleo
  • LL La luce e il lutto
  • PD Pagine disperse
  • RF Rondò della felicità
  • SA Saldi d’autunno
  • SS Saline di Sicilia
  • TF Tommaso e il fotografo cieco
  • UI L’uomo invaso
  • DA M. Paino, Dicerie dell’autore. Temi e forme della scrittura di Bufalino.