Al via le celebrazioni del Centenario della nascita di Bufalino - Incontro: Bufalino Professore, all'Istituto "Mazzini" di Vittoria, Sabato 11 gennaio 2020

Con l'arrivo del 2020 vengono avviate le prime iniziative del Centenario della nascita di Gesualdo Bufalino. Un programma promosso e organizzato dalla Fondazione Gesualdo Bufalino che si articolerà con momenti di studio e approfondimenti sui molteplici aspetti della poliedrica produzione letteraria dello scrittore comisano. Non mancheranno le iniziative dedicate anche alla sua figura di docente e scrittore.
Proprio su questo tema partirà sabato 11 gennaio 2020, alle ore 17.30, la prima iniziativa del Centenario: “BUFALINO PROFESSORE” è il titolo dell’incontro che si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Mazzini” di Vittoria dove lo scrittore comisano ha insegnato per circa 25 anni. L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali del dirigente scolastico dell'Istituto "G. Mazzini", Emma Barrera, e del sindaco del Comune di Comiso, Maria Rita Schembari. Gli interventi di Gaetano Bonetta e Lisania Giordano (entrambi già allievi di Bufalino al “Mazzini” e, attualmente, docenti universitari a Catania) ricorderanno lo scrittore in cattedra all'Istituto magistrale di Vittoria. Barbara Distefano, infine, approfondirà la rappresentazione del sistema scolastico nella letteratura del Novecento e, in modo particolare, sugli scrittori-docenti siciliani come Brancati, Bufalino e Sciascia; coordinerà l’incontro Nunzio Zago, direttore scientifico della Fondazione Bufalino di Comiso.