Il Tempo in posa

con Umberto PetrinMarco Colonna

Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino/loggiato

24 giugno 2023 - ore 21.30

Suoni e visioni per un viaggio in una memoria malinconica e pungente, nell'insensatezza di un tempo come il nostro che consuma e distrugge ricordi e territori, storie e identità. Un modo per ritrovare gesti antichi in tempi moderni, per scoprire che il tempo è un alleato meraviglioso. Non ha mai fretta, permette alle cose di durare a lungo o svanire in un secondo. Così che cogliere l'attimo o catturare soggetti in posa da secoli, diventano azioni che testimoniano «Passaggi e passaggi di tempo». Il jazz, grande passione di Bufalino, e il suo testo Il tempo in posa, hanno fornito l'idea da cui muoverà la performance per approdare in luoghi e contesti che, grazie all'improvvisazione sonora e visiva, faranno viaggiare gli spettatori sulle tracce di qualcosa che sta fuori e dentro di noi: «la nostra Storia».

Pino Ninfa /fotografie
Umberto Petrin /piano
Marco Colonna /clarinetto basso

Iniziativa promossa nell'ambito del programma del