In diretta streaming le iniziative per il Centenario della nascita di Gesualdo Bufalino

Sabato 14 novembre riprendono le iniziative promosse dalla Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso per celebrare lo scrittore nel Centenario della nascita. Tutti gli eventi, per via delle nuove disposizioni nazionali e regionali legate alla emergenza Covid saranno diffuse in diretta streaming sulla pagina della piattaforma social Facebook e sul sito web della Fondazione (www.fondazionebufalino.it).

Sabato 14 novembre, si comincia con una Giornata di studi dedicata alla figura e all’opera di Gesualdo Bufalino. La Giornata si svolgerà in due momenti: inizio alle ore 10.00, con i saluti istituzionali del Sindaco della città di Comiso, Maria Rita Schembari e il presidente della Fondazione Bufalino, Giuseppe Digiacomo. Si entrerà nel vivo degli interventi, con Nunzio Zago, direttore scientifico della Fondazione, e "Lo spazio letterario di Bufalino"; seguiranno un gruppo di interventi sulla narrativa di Bufalino, con Giulia Cacciatore (Università di Catania) su "Diceria dell'untore", Andrea Schembari (Università di Stettino) sul romanzo "Le menzogne della notte", Giuseppe Traina (Università di Catania) "Calende greche", Sergio Russo (Università di Catania) concluderà su "Tommaso e il fotografo cieco". I lavori riprenderanno nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, con le "Ultime su Bufalino" di Marina Paino (Direttore DISUM - Università di Catania); Francesca Caputo (Università di Milano Bicocca) "La forma del dialogo in Gesualdo Bufalino"; Lisania Giordano (Università di Catania) "Orfeo si era voltato apposta". Suggestioni classiche nell'identità della coppia"; Gino Ruozzi (Presidente ADI - Università di Bologna), "Bufalino aforista".

Domenica 15 novembre, giorno del Centenario, si svolgeranno 2 eventi online:
alle ore 17.00: “Bufalino al cinema”, a cura di Giuseppe Traina, presentazione di un libro strenna dedicato alla cinefilia dello scrittore comisano, pubblicato in coedizione dalla Fondazione, con Salarchi Immagini e BAPR.
Alle ore 19.00 si potrà seguire, sempre in streaming, il concerto di musica classica nato da un progetto poetico-musicale dal titolo “Luce infinita” di Totò Calvo dedicato alla raccolta di versi “L’amaro miele” di Gesualdo Bufalino; le musiche sono state composte da Marco Reghezza, Giovanni Scapecchi e Joe Schittino e saranno eseguite da un trio composto dal soprano Sachika Ito, dal clarinettista Carmelo Dell’Acqua e dal chitarrista Totò Calvo.

Le iniziative online sono promosse e organizzate dalla Fondazione Bufalino, con il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Comiso, della BAPR e del Lions Club Comiso Terra iblea.