Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone

Concerto/racconto di Alessandro De Rosa (voce narrante)

con Claudio Farinone (chitarra) e Fausto Beccalossi (fisarmonica)

Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino/loggiato

17 giugno 2023 - ore 21.30

Spesso considerata come elemento di semplice abbellimento, la musica per il cinema rischia di ricoprire un ruolo di secondo piano all'interno della produzione filmica. Ennio Morricone è stato invece il compositore che ha reso la musica l'elemento protagonista, conferendole autorevolezza. Una esperienza professionale e di vita ricca e a tratti ancora misteriosa che lo ha portato ad interagire con tutti i contesti che il XX secolo potesse offrire ad un musicista.
Alessandro De Rosa, compositore e scrittore, è coautore insieme ad Ennio Morricone di Inseguendo quel suono (Mondadori Libri, 2016/2021), autobiografia ufficiale del Maestro romano in forma di conversazione, da Morricone stesso definito il più significativo libro che lo riguarda.
Nello spettacolo a tre voci, attraverso filmati inediti e spezzoni di film, De Rosa racconta alcuni tratti salienti della vita e dell'opera del Maestro, creando un filo rosso con le interpretazioni di Claudio Farinone e Fausto Beccalossi, che rileggono alcuni passi più o meno noti del suo percorso musicale, plasmandoli sui loro strumenti.

Iniziativa promossa nell'ambito del programma del
Festival "L'ingegnere di Babele" 2023

Con il contributo di