L’amaro miele. La solitaria scherma d’amore di Gesualdo Bufalino

ideazione a cura di Vincenzo Pirrotta. Circolo dei lettori di Torino in collaborazione con la Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso.

Torino - Circolo dei lettori
29-31 gennaio 2013

Programma:

Martedì 29, ore 18 | sala grande
Pensieri a perdere
Giuseppe Traina, membro del comitato scientifico Fondazione Bufalino e docente di Letteratura Italiana – Università di Ragusa, e Vincenzo Pirrotta, curatore del progetto, introducono e presentano gli appuntamenti con le opere e i pensieri dell’autore.
ore 19.30 | sala musica e artisti

Gesualdo Bufalino e il vizio della scrittura
Dalle fotografie ai libri, dagli autografi alle prime edizioni e le traduzioni straniere, la mostra – fino al 2 febbraio – svela ai lettori la molteplice e poliedrica attività letteraria dello scrittore attraverso un prezioso materiale documentale.
Progetto e allestimento a cura di Giovanni Iemulo
ore 21 | sala grande
Anna Bonaiuto è la protagonista del reading da L’uomo invaso (Bompiani), la raccolta di racconti brevi, che assomigliano a favole fantastiche, sulla Sicilia, il mito, i personaggi letterari, l’amore.

Mercoledì 30, ore 21 | sala grande
Il potere dei ricordi
Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta ripropongono alcune pagine da Argo il cieco (Sellerio), in cui la memoria è capacità di travisamento e illusione, e Diceria dell’untore (Sellerio), in cui l’eroe di fronte alla malattia oscilla tra accettazione e terrore.

Giovedì 31, ore 21 | sala grande
Le età della vita
Isabella Ragonese e Vincenzo Pirrotta leggono pagine tratte da Calende greche (Bompiani), il romanzo che, imitando le stampe popolari in cui l’uomo procede dalla nascita alla morte, sviluppa la parabola di una vita immaginaria.