Premio Gesualdo Bufalino (6. Edizione) - Individuati i vincitori - Cerimonia di consegna il 31 Gennaio 2017

La Fondazione Gesualdo Bufalino comunica che la Commissione giudicatrice, composta dal Direttore scientifico della Fondazione, prof. Nunzio Zago, presidente della commissione stessa, e dai proff. Massimo Onofri e Giuseppe Traina, membri del Comitato scientifico, dopo aver esaminato le tesi di laurea magistrale e di dottorato in concorso, ha deciso di assegnare il Premio Gesualdo Bufalino ex aequo a:

• Agata Maria Sciacca. “Con gli occhi dietro la nuca. Scrittura e memoria visuale nell’opera di Gesualdo Bufalino” - Università degli Studi di Catania - Tesi di dottorato
  • Anna Laura Ferraro. “Gesualdo Bufalino traduttore di Ramón Gómez de la Serna” - Università di Catania - Struttura Didattica Speciale Lingue e Letterature Straniere di Ragusa

La Commissione è stata d’accordo nel ritenere che le diverse tesi in concorso hanno presentato elementi d’interesse critico, confermando ancora una volta l’attenzione che la figura e l’opera di Bufalino - grazie anche al lavoro svolto in questi anni dalla Fondazione - continuano a suscitare.

Il bando di concorso del Premio era stato pubblicato il 14 giugno 2016, in occasione del ventennale dello scrittore comisano. La cerimonia di consegna del Premio (€. 1.500) si terrà pubblicamente, a Comiso, martedì 31 gennaio 2017, alle ore 18.00, nei locali della Fondazione, in piazza delle Erbe 13.