L’uomo invaso e altre invenzioni

Gesualdo Bufalino

Con un’introduzione di Giuseppe Traina, disegni di Velasco Vitali

Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2016; edizione illustrata in 500 copie

Pubblicato da Bompiani nel 1986, L’uomo invaso e altre invenzioni di Gesualdo Bufalino è una raccolta di 22 racconti brevi abbastanza distanti fra loro per luogo, epoca, umore, occasione, ma legati da un filo comune, quasi canti d’un poemetto narrativo o capitoli d’un romanzo. Il libro è ripubblicato dalla Fondazione nel 2016, per il ventennale della scomparsa di Bufalino, in un’edizione limitata e illustrata da Velasco Vitali. I 43 disegni dell’artista dialogano corpo a corpo con i racconti: una libera interpretazione, narrata per assonanze. Velasco offre allo sguardo il punctum del racconto bufaliniano re-immaginato nel cartellone di un cantastorie. Il corpo della citazione esplode in una ricca cromatura che conduce il segno e la parola sull’orlo di un precipizio; poi, si ricongiunge al gioco combinatorio del testo bufaliniano senza mai allontanarsi dalle allusioni, dalla “possibilità impossibile” del narrare o dal paradosso come elemento vitale dell’arte.