L'uomo invaso

L'uomo invaso e altre invenzioni
Milano, Bompiani, 1986

Riduzioni teatrali

Don Chisciotte invaso. Rapsodia per un attore ed una musicista
Gianfranco Quero, libero adattamento e regia
Messina, Associazione culturale Perle nel Pozzo, 2007

Invito alla lettura

Questo libro di Gesualdo Bufalino, dopo Diceria dell’untore e Argo il cieco, raccoglie una ventina di racconti abbastanza distanti fra loro per luogo, epoca, umore, occasione, ma legati da un filo comune, quasi canti d’un poemetto narrativo o capitoli d’un romanzo. D’un romanzo storico, se si vuole, dal momento che gli eroi di queste fiabe o “moralità leggendarie” sono spesso personaggi storici (da Baudelaire a Ferdinando I, da Gorgia a Jack lo squartatore…) o parastorici (Noè, Euridice, Giufà…), colti in bilico fra sofisma e passione, cabala e realtà; inscritti, ciascuno, nella cruna del proprio secolo (si va dai primordi del mondo a una seconda immaginata Ecatombe atomica, dopo il Duemila…); non senza che un’aria di miracolo ironico e triste accompagni ogni loro gesto e parola. Secondo i soliti temi, cari all’autore: gl’incantesimi e le frodi della memoria, l’oscura e minacciata forza dei libri, l’intreccio di morte e amore, l’inverosimiglianza e, insieme, la terribile bellezza del vivere, il difficoltoso, forse vietato, monologo-dialogo con l’invisibile. Tutto ciò in uno stile di farcita e strenua eleganza, al quale una patina d’antico spera di conferire, come alle pietre il tempo, una doratura e una luce.

Riedizioni e ristampe

Milano, "Tascabili Bompiani", 1989.
Milano, "Grandi Tascabili" Bompiani, 1995, introduzione di Stefano Giovanardi.
Milano, Tascabili Bompiani, 2006, introduzione di Stefano Giovanardi, Cronologia e bibliografia di Francesca Caputo.
Edizione speciale illustrata di 500 esemplari per il ventennale della scomparsa dell’Autore, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2016, introduzione di Giuseppe Traina.

Traduzioni

Titolo Traduttore Note editoriali Paese
Le voleur de souvenirs Jacques Michaut-Paternò Paris, Julliard, 1988 Francia
El hombre invadido y otras invenciones Joaquín Jordá Barcelona, Anagrama, 1988 Spagna