Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone
Concerto/racconto di Alessandro De Rosa (voce narrante)
con Claudio Farinone (chitarra) e Fausto Beccalossi (fisarmonica)
Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino/loggiato
17 giugno 2023 - ore 21.30
Spesso considerata come elemento di semplice abbellimento, la musica per il cinema rischia di ricoprire un ruolo di secondo piano all'interno della produzione filmica. Ennio Morricone è stato invece il compositore che ha reso la musica l'elemento protagonista, conferendole autorevolezza. Una esperienza professionale e di vita ricca e a tratti ancora misteriosa che lo ha portato ad interagire con tutti i contesti che il XX secolo potesse offrire ad un musicista.
Alessandro De Rosa, compositore e scrittore, è coautore insieme ad Ennio Morricone di Inseguendo quel suono (Mondadori Libri, 2016/2021), autobiografia ufficiale del Maestro romano in forma di conversazione, da Morricone stesso definito il più significativo libro che lo riguarda.
Nello spettacolo a tre voci, attraverso filmati inediti e spezzoni di film, De Rosa racconta alcuni tratti salienti della vita e dell'opera del Maestro, creando un filo rosso con le interpretazioni di Claudio Farinone e Fausto Beccalossi, che rileggono alcuni passi più o meno noti del suo percorso musicale, plasmandoli sui loro strumenti.
Iniziativa promossa nell'ambito del programma del
Festival "L'ingegnere di Babele" 2023
Con il contributo di
Assemblea Regionale Siciliana
Libero Consorzio Comunale di Ragusa
Comune di Comiso
CamCom del Sud-Est
Banca Agricola Popolare di Ragusa
Agriplast
Ingresso libero
- Log in to post comments