Io, Franca Florio

Gesualdo Bufalino

Prefazione di Gianni Canova, introduzione di Massimo Onofri

Ragusa, ArchiLibri; Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2022

Si pubblica qui, per gentile concessione degli eredi dell'Autore, il progetto di sceneggiatura per un film sulla famiglia Florio proposto a Bufalino nel 1994 da una casa di produzione americana e poi non andato in porto. Se ne pubblica solo il testo-base, senza l'ampio corredo di apparati (cronologie, schemi, varianti di scene, appunti su personaggi reali o inventati...) che potrà essere consultato nell'archivio della Fondazione intitolata allo scrittore. Per la composizione del testo, che non ha ricevuto dall'autore l'ultima revisione, e per la sua leggibilità, abbiamo fatto ricorso alla competenza dello sceneggiatore e regista Andrea Traina, che ha omologato le intestazioni delle scene nel pieno rispetto delle intenzioni di Bufalino. Al punto che, nonostante l'intero corpo del secondo tempo non presentasse la numerazione dalle scene, tranne che per le ultime due, la sequenza numerica è risultata combaciare perfettamente con quella ipotizzata da Bufalino.