Presentazione di un volume di Giuseppe Traina e cerimonia di consegna del Premio Gesualdo Bufalino (5. edizione) per tesi di laurea magistrale o di dottorato

Venerdì, 1 giugno a Comiso, alle ore 18,30, nei locali della Fondazione Bufalino, Nunzio Zago, direttore scientifico della Fondazione, presenterà il volume di Giuseppe Traina, "La felicità esiste, ne ho sentito parlare". Gesualdo Bufalino narratore, pubblicato da “Nerosubianco”. In questo volume Giuseppe Traina raccoglie una serie di studi nei quali esplora i romanzi e i racconti di Bufalino, da Diceria dell'untore (1981) a Tommaso e il fotografo cieco (1996), ricostruendo le reti di corrispondenza intertestuali e illuminando i significati reconditi di una scrittura narrativa che ha saputo esorcizzare, con l'eccellenza dell'artificio, le più pungenti dolenzie dell'animo.
A seguire, dopo la presentazione del volume di Traina, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Gesualdo Bufalino (5. edizione)  per la migliore tesi di laurea e/o di dottorato sulla figura e l'opera di Gesualdo Bufalino. Il premio, un' assegno di €. 1.500, verrà consegnato alla dr.ssa Maria Pia Catalano, che ha presentato una tesi di dottorato dal titolo, Il sentimento del colore. Gesualdo Bufalino e le arti figurative, tesi discussa presso l'Università degli Studi di Catania.