L'uomo invaso

L'uomo invaso e altre invenzioni
Milano, Bompiani, 1986

Riduzioni teatrali

Don Chisciotte invaso. Rapsodia per un attore ed una musicista
Gianfranco Quero, libero adattamento e regia
Messina, Associazione culturale Perle nel Pozzo, 2007

Invito alla lettura

Questo libro di Gesualdo Bufalino, dopo Diceria dell’untore e Argo il cieco, raccoglie una ventina di racconti abbastanza distanti fra loro per luogo, epoca, umore, occasione, ma legati da un filo comune, quasi canti d’un poemetto narrativo o capitoli d’un romanzo. D’un romanzo storico, se si vuole, dal momento che gli eroi di queste fiabe o “moralità leggendarie” sono spesso personaggi storici (da Baudelaire a Ferdinando I, da Gorgia a Jack lo squartatore…) o parastorici (Noè, Euridice, Giufà…), colti in bilico fra sofisma e passione, cabala e realtà; inscritti, ciascuno, nella cruna del proprio secolo (si va dai primordi del mondo a una seconda immaginata Ecatombe atomica, dopo il Duemila…); non senza che un’aria di miracolo ironico e triste accompagni ogni loro gesto e parola. Secondo i soliti temi, cari all’autore: gl’incantesimi e le frodi della memoria, l’oscura e minacciata forza dei libri, l’intreccio di morte e amore, l’inverosimiglianza e, insieme, la terribile bellezza del vivere, il difficoltoso, forse vietato, monologo-dialogo con l’invisibile. Tutto ciò in uno stile di farcita e strenua eleganza, al quale una patina d’antico spera di conferire, come alle pietre il tempo, una doratura e una luce.

Riedizioni e ristampe

Milano, "Tascabili Bompiani", 1989.
Milano, "Grandi Tascabili" Bompiani, 1995, introduzione di Stefano Giovanardi.
Milano, Tascabili Bompiani, 2006, introduzione di Stefano Giovanardi, Cronologia e bibliografia di Francesca Caputo.
Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2016, introduzione di Giuseppe Traina, disegni di Velasco Vitali.

Traduzioni

Titolo Traduttore Note editoriali Paese
El hombre invadido y otras invenciones Joaquín Jordá Barcelona, Anagrama, 1988 Spagna
Le voleur de souvenirs Jacques Michaut-Paternò Paris, Julliard, 1988 Francia