Giuseppe Digiacomo
Info Contatti

Comiso, 1957

Giuseppe Digiacomo è laureato in Lettere Moderne. Scrittore, ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di poesia.

Nel 1980 Alchimie per vivere con S. Sciascia e, con lo stesso editore, nel 1985, Il giorno fariseo; successivamente, nel 1991, sempre con S. Sciascia, pubblica Balena bianca, e, nel 1993, l’instant book, Io non sono il boss. Nel 2007 la raccolta Canti di guerra e divine inconcludenze (Archilibri).

Nel 2009 il pamphlet Come abbiamo fatto a fare l’aeroporto di Comiso. Nel 2017 Pettine bello, Salarchi Immagini e, nel 2019, La Cartiera del principe (Archilibri). Nel 2022 esce da Salarchi Immagini la raccolta poetica Fuori dal perimetro del disonore. Ha vinto il premio di poesia Massarosa ed è stato finalista del premio di narrativa Italo Calvino bandito dall’Indice dei libri.

Nato a Comiso nel 1957, amico di Gesualdo Bufalino, Salvatore Fiume, Salvatore Adamo, Giovanni La Cognata, Nunzio Zago e altri. Impegnato in politica, è stato consigliere comunale, assessore, sindaco, dirigente di partito, deputato regionale.