Giuseppe Traina
Componente comitato scientifico

Catania, 1963

Dopo la maturità classica, nel 1987 si laurea in Lettere moderne presso l’Università di Catania, con una tesi su Leonardo Sciascia. Nel 2001 e nel 2004 viene ammesso nel ruolo di Ricercatore di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania.
Dal 2010 è professore associato. Nel 2018 è stato giudicato idoneo come professore ordinario di Letteratura italiana. Attualmente insegna presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa dell'Università di Catania.
Si è occupato di diversi autori italiani dal Settecento al Novecento (tra i quali, in particolare, Leonardo Sciascia), di "scritture dell'io", di storia della satira italiana in versi, di "letteratura carceraria". Ha pubblicato i volumi La soluzione del cruciverba. Leonardo Sciascia fra esperienza del dolore e resistenza al Potere (Salvatore Sciascia Editore 1994); Leonardo Sciascia (Bruno Mondadori 1999); In un destino di verità. Ipotesi su Sciascia (La Vita felice 1999); Vincenzo Consolo (Cadmo 2001); Le varianti dell'io. Intersezioni tra vita e finzione, da Lorenzo Da Ponte ad Anna Maria Ortese (Salarchi Immagini 2008); Una problematica modernità. Verità pubblica e scrittura a nascondere in Leonardo Sciascia (Bonanno 2009); "La felicità esiste, ne ho sentito parlare". Gesualdo Bufalino narratore (Nerosubianco 2012) e Siciliani ultimi? Tre studi su Sciascia, Bufalino e Consolo. E oltre (Mucchi 2014).
Ha curato edizioni di D'Annunzio, De Roberto e Bufalino, atti di convegno, miscellanee di studi, antologie. Ha pubblicato studi critici e recensioni su diverse riviste di critica letteraria. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Verga di Catania ed è socio dell’Associazione degli Italianisti (ADI).