Nunzio Zago
Direttore comitato scientifico
Info Contatti

Comiso, 1949

Dopo la maturità classica, nel 1973 si laurea in Lettere presso l’Università di Catania. È stato Ricercatore di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania; dall’anno accademico 1991-92 gli è stato affidato l’insegnamento di Metodologia e storia della critica letteraria. Alla fine del 1999, passa alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere della medesima Università, diventando titolare della cattedra di Letteratura italiana nella sede di Ragusa, prima in qualità di professore associato e quindi di professore ordinario. È stato presidente dei Corsi di laurea della Facoltà di Lingue, sede di Ragusa, e poi preside; quindi, per quattro anni (fino al 31 ottobre 2016), presidente della Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa.
Oltre a numerosi saggi pubblicati su riviste e volumi collettivi, ha scritto i seguenti libri: Un poeta della ‘Toscanina’. Antonio Guadagnoli (Flaccovio 1981); I Gattopardi e le Iene (Sellerio 1983-1987); Gesualdo Bufalino (Pungitopo 1987); Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Pungitopo 1987); L’ombra del moderno. Da Leopardi a Sciascia (Salvatore Sciascia Editore 1992); Cento Sicilie (con G. Bufalino) (La Nuova Italia 1993, poi Bompiani 2008); Sicilianerie. Da Tempio a Bufalino (Salarchi Immagini 1997); La parola reticente nel 'Decameron' e altri saggi, (Salarchi Immagini 2000); Racconto della letteratura siciliana (Maimone Editore 2000); Voci della letteratura italiana tra 'buon governo' e altre moralità (Quaderni del Dipartimento di Filologia moderna dell’Università di Catania 2003); Brancati e il vento di Pachino (Comune di Pachino 2005); Da Dante a Brancati (Salvatore Sciascia Editore 2006); Tomasi di Lampedusa (Bonanno Editore 2011); Dante e Boccaccio (Euno Edizioni 2013); I sortilegi della parola. Studi su Gesualdo Bufalino (Euno Edizioni/Fondazione Gesualdo Bufalino 2016). Ha curato, fra l'altro, il Carteggio di gioventù (1943-1950) di A. Romanò e G. Bufalino (Il Girasole 1994); edizioni delle Menzogne della notte di G. Bufalino per Bompiani (per le Scuole Superiori 1991; per I Tascabili Bompiani 1995); dei Vicerè di F. De Roberto per la Biblioteca Universale Rizzoli (BUR) 1998; di Canne al vento di G. Deledda (BUR 2008); de L'Imperio di F. De Roberto (BUR 2009); de L'Illusione di De Roberto (BUR 2011). Ha pubblicato, in un'edizione fuori commercio Bompiani-Fondazione Gesualdo Bufalino, il romanzo incompiuto di Bufalino, Shah mat. L’ultima partita di Capablanca (2006).
Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Verga di Catania. È stato membro del Direttivo nazionale dell’Associazione degli Italianisti Italiani (ADI).