Scritti su Bufalino 2016 - 2020

Scritti su Bufalino

2016

Antoci F. (a cura di), Bufalino racconta Gesualdo, supplemento a “La Sicilia”, 16 giugno, pp. 1-32.
Caputo A., Arte della variazione. I racconti di Gesualdo Bufalino, “Parole Rubate”, fasc. n. 14, dicembre, pp. 177-188.
Ferraro A., Bufalino traduttore di Ramón Gómez de la Serna: analisi delle varianti redazionali, “Diacritica”, a. II, fasc. n. 2 (8), 25 aprile, pp. 19-42.
Mastropaolo M.R., Il Guerrin Meschino di Gesualdo Bufalino: un’opra in versi, “Stefi”, V, pp. 275-343.
Mastropaolo M.R., Vizi e vezzi del puparo: citazioni e criptocitazioni, "Oblio", n. 21, giugno, pp. 71-85.
Onofri M., Comiso viva, in Passaggio in Sicilia, Firenze, Giunti, pp. 238-253.
Stazzone D., Marta e le dama senza naso nella “Diceria” di Gesualdo Bufalino, in I cantieri dell’Italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo, Atti del XVIII Congresso dell’ADI-Associazione degli Italianisti (Padova, 10-13 settembre 2014), a cura di G. Baldassari e al., Roma, ADI editore, pp. 1-6.
Zago N., I sortilegi della parola. Studi su Gesualdo Bufalino, Leonforte, Euno Edizioni/Fondazione Gesualdo Bufalino, “Quaderni della Fondazione Gesualdo Bufalino”. Nuova Serie 1, 228 p.

2017

Aiello M., Dal “Journal d’un curé de campagne” al “diario” di Padre Vittorio, in “Diceria dell’untore”: Bufalino all’ombra di Bernanos, “Sinestesieonline”, a. 6, n. 20, giugno.
Caputo F., I due tempi delle “Opere” di Gesualdo Bufalino, “Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria”, n. 2, pp. 91-105.
Ferreri D., Bufalino, Gesualdo nell'Enciclopedia Treccani, in Dizionario Biografico degli italiani, Torino, Istituto Italiano dell'Enciclopedia, Treccani online.
Galofaro M., E se il colpevole è la vittima?, “Leggere Tutti”, n. 116, novembre, p. 36.
Mari M., Bufalino, in I demoni e la pasta sfoglia, Milano, il Saggiatore, pp. 694-700.
Romeo A., Lo sguardo-sicario dell’untore e il Trionfo della morte, "Arabeschi" [Online], n. 9, gennaio-giugno, pp. 49-59.

2018

Cacciatore G., L'archivio di Bufalino: una (auto) biografia a futura memoria, in La letteratura italiana e le arti, Atti del XX Congresso dell'ADI - Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), a cura di L. Battistini, V. Caputo, M. De Blasi, G. A. Liberti, P. Palomba, V. Panarella, A. Stabile. Roma, Adi editore.
Carmina C., Un'antologia "sommersa": il libro della memoria di Gesualdo Bufalino, "Filologia & Critica", a. XLIII, pp. 371-394.
La Torre A., Gesualdo Bufalino, Diceria dell'untore, in Il romanzo in ItaliaIl secondo Novecento, a cura di G. Alfano e F. de Cristofaro, vol. IV, Roma, Carocci, pp. 495-497.
Traina G., Gesualdo Bufalino, ulisside in una stanza, in Aspetti dell’ulissismo intellettuale dall’Ottocento ad oggi, a cura di N. Zago, Atti del Convegno di studi. Ragusa Ibla, 20-21 ottobre 2016. Leonforte, Siké, pp. 77-85.
Zago N., Gesualdo Bufalino, in Il romanzo in ItaliaIl secondo Novecento, a cura di G. Alfano e F. de Cristofaro, vol. IV, Roma, Carocci, pp. 379-389.

2019

Accardi A., Diceria dei nomi: onomastica e vergogna nella poesia di Bufalino, “Poetarum Silva”, 1 febbraio.
Aiello M., La “verità plurale”. Itinerario spirituale di Gesualdo Bufalino in dialogo coi francesi, Roma, Aracne, 284 p.
Caputo F., L’affabulazione elzeviristica di Gesualdo Bufalino. Sondaggi su lingua e stile, in Gesualdo Bufalino e la tradizione dell’elzeviro, Atti del Convegno di Studi (Comiso, 9-10 novembre 2017), a cura di N. Zago. Leonforte, Euno Edizioni/Fondazione Gesualdo Bufalino, pp. 73-93 (Scarica allegato).
Motta A., “Caro Dino, spero che questo libretto ti diverta. (Io, per ora, non mi diverto per nulla)”. Lettere di Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino, “Il Giannone”, a. XV-XVII, nn. 29-34, gennaio-dicembre, pp. 19-37.
Palumbo Mosca R., Un forte pensiero di religione umana: autobiografia e pietas in Cere perse, in Gesualdo Bufalino e la tradizione dell’elzeviro, Atti del Convegno di Studi (Comiso, 9-10 novembre 2017), a cura di N. Zago. Leonforte, Euno Edizioni/Fondazione Gesualdo Bufalino, pp. 43-59 (Scarica allegato).
Ruozzi G., Il moralista imperfetto, in Gesualdo Bufalino e la tradizione dell’elzeviro, Atti del Convegno di Studi (Comiso, 9-10 novembre 2017), a cura di N. Zago. Leonforte, Euno Edizioni/Fondazione Gesualdo Bufalino, pp. 27-42 (Scarica allegato).
Santoro J., Dal buco nero alla Galassia Gutenberg, in AA.vv., Visto si premi. I retroscena dei premi letterari, presentazione di A. Briganti. Pavia, Edizioni Santa Caterina, pp. 45-54.
Zago N. (a cura di), Gesualdo Bufalino e la tradizione dell'elzeviro, Atti del Convegno di Studi (Comiso, 9-10 novembre 2017). Leonforte, Euno Edizioni/Fondazione Gesualdo Bufalino, "Quaderni della Fondazione Gesualdo Bufalino", Nuova Serie 2, 233 p.
Zago N., La luce e il lutto e l’elzevirismo di Bufalino, in Gesualdo Bufalino e la tradizione dell’elzeviro, Atti del Convegno di Studi (Comiso, 9-10 novembre 2017), a cura di N. Zago. Leonforte, Euno Edizioni/Fondazione Gesualdo Bufalino, pp. 61-72 (Scarica allegato).

2020

Paino M. - Cacciatore G. (sous la direction de), La "biblioteca totale". La citazione nell'opera di Gesualdo Bufalino,  "Cahiers d'études italiennes", 30|2020, 1 marzo.
http://doi.org/10.4000/cei.6432 .
Paino M. - Cacciatore G., Introduzione.
[Interventi di]:
Lazzarin S., Un poète "planqué" dans un prosateur: Bufalino et la tradition de la "prose sonore" dans la littérature italienne du XX siécle [avec une lettre inédite de l'écrivain].
Cacciatore G., Dicerie di un lettore: altre (e inedite) Istruzioni per l'uso.
Carmina C., La tentazione del moderno. Gesualdo Bufalino e il romanzo europeo del primo Novecento.
Cadioli A., Un dizionario di citazioni.
Ruozzi G., Gesualdo Bufalino. Io è gli altri.
Di Silvestro A., Genesi e forma di un libro di poesia: L'amaro miele.
Traina G., Il dialogo intertestuale di Bufalino con Ripellino: un primo sondaggio su L'amaro miele.
Paino M., Note a margine per una traduzione dimenticata: I due fratelli di Terenzio.
Michaut-Paternò J., Lettre posthume à Gesualdo Bufalino.
Cacciatore G., La 'conversione' del '63. Gesualdo Bufalino fra poesia e prosa, "Rivista di Letteratura italiana", a. XXXVIII, 2, pp. 133-145.
Capitano A., Gesualdo Bufalino: parole in costume d'epoca, "Atlante-Treccani", 11 giugno.
Zago N., Introduzione, in G. Bufalino, L'amaro miele, introduzione e cura di N. Zago, dipinti di A. Finocchiaro, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, ed. speciale illustrata pubblicata in occasione del Centenario della nascita di G. Bufalino, pp. 7-24.